Tombola Napoletana: Cos’è, Come Si Gioca, Significato Numeri

Ogni cartella contiene 15 numeri (3 righe, cinnque colonne) e i numeri sono compresi tra 1 e 90. Si narra infatti che il gioco “dei numeri” si sia diffuso già nella prima metà del 1700 e sia stato ufficializzato da re Carlo III di Borbone. Quest’ultimo, fu il primo a riconoscere l’importanza del gioco in generale, e soprattutto a renderlo legale. In conclusione, la Tombola Napoletana non è solo un https://www.counselingitalia.it/profilo/userprofile/Elena23 gioco di società, ma un’esperienza culturale che celebra la ricca storia e le tradizioni di Napoli. Giocare a questa variante unica della Tombola significa immergersi in un mondo di simbolismo, canti tradizionali e divertimento condiviso, creando ricordi duraturi tra amici e familiari. La Tombola Napoletana è una variante affascinante e ricca di storia del tradizionale gioco di società italiano.

Scoperto Nuovo Dipinto ‘napoletano’ Di Artemisia Gentileschi

In questo modo infatti si voleva evitare che un soggetto si distraesse dalla preghiera giocando. Le modalità di vincita nella Tombola Napoletana seguono le linee generali della Tombola classica. I giocatori possono cercare di completare righe, colonne o intere cartelle per ottenere la vittoria. Alcune varianti regionali includono premi speciali per combinazioni specifiche o per chi riesce a “tombolare” prima degli altri. Ogni giorno selezioniamo 3 dei 90 numeri disponibili per poter giocare il terno della fortuna, decidi tu dove giocarli e magari ci fai sapere come è andata.

Cultura

Da allora la tombola napoletana si è tramandata di famiglia in famiglia, arrivando fino ai giorni nostri. In ogni famiglia napoletana, la notte di Natale o di Capodanno, si fa almeno un giro di tombola. La ‘smorfia‘ napoletana è sicuramente la tombola più famosa e più giocata nel periodo di Natale.

La soluzione fu trovata attraverso un compromesso che proibiva il gioco durante le festività natalizie. Durante questo periodo, le famiglie iniziarono a organizzare versioni casalinghe della Tombola, creando così una tradizione che si diffuse rapidamente in quei giorni dell’anno. Un’icona della nostra cultura e delle nostre tradizioni natalizie, quando si è tutti insieme la tombola non può mancare.

Sarà davvero una tombola napoletana speciale e divertente giocando a chiamare i numeri con il loro significato. Ovvero quella serie di nozioni esoteriche secondo le quali dietro ogni parola o segno ci sia un significato più profondo e celato da interpretare. I Tiburtini erano soliti riunirsi per estrarre i numeretti e riempire le cartelle della tombola, dando ad ogni numero un soprannome, tramandato nei secoli e arrivato fino a noi. Se i napoletani hanno la loro “smorfia” infatti, i romani hanno quei soprannomi divertenti, pittoreschi a caratterizzare le piacevoli tombolate del Natale. La Tombola Napoletana ha radici profonde che si estendono nel XVIII secolo, quando il gioco era popolare tra l’aristocrazia napoletana.

Ogni volta che il numero estratto è presente su una o più delle sue schede, il giocatore “copre” la casella corrispondente. Nella versione tradizionale della tombola, le schede sono semplici cartoncini stampati e i numeri vengono coperti con fagioli, ceci, lenticchie, pasta. I partecipanti, infatti, sono tenuti al versamento di una somma in danaro che viene poi data al vincitore come premio. Si tratta tuttavia di un gioco utilizzato in un contesto familiare,  soprattutto nel periodo natalizio. E le somme che si impegnano sono davvero irrisorie, hanno carattere per lo più simbolico. Il gioco della tombola è basato sull’estrazione di 90 numeri che vengono rinchiusi nel “panariello”, un piccolo contenitore di vimini, e disegnati sulle cartelle.

A vincere i premi in palio in questo caso, non saranno solo i giocatori fortunati, ma anche quelli che avranno i riflessi più pronti e una buona memoria per ricordare ogni definizione associata a ciascun numero. Considerando che i numeri tombola napoletana sono ben 90, il gioco è tutt’altro che semplice. I numeri della tombola napoletana sono letteralmente entrati nella storia, oltre che nel cuore di tutti i giocatori. La fortuna della tombola napoletana si deve proprio agli originali significati associati a ciascuno dei 90 numeri da estrarre. In passato, e ancora oggi, questa versione della tombola viene giocata soprattutto per l’intrattenimento che offre e per le abilità dei banditori di annunciare i numeri attraverso la metafora del dialetto napoletano prelevata dalla “smorfia”.

Related Posts